E’ normale fare confusione tra le tantissime tipologie di sushi. Perché non farsi aiutare da una guida illustrata? Grazie al Sushi Dizionario da domani sarà un gioco da ragazzi ordinare al sushi bar!
Grazie al Sushi Dizionario, ordinare il sushi non vi farà più venire l’ansia
Se per anni avete ordinato hosomaki al posto dei nigiri e temaki al posto degli uramaki, posso capire la vostra frustazione. Ma i vostri problemi ora saranno risolti grazie a questo Sushi Dizionario illustrato che vi guiderà in modo semplice e chiaro attraverso i diversi tipi di sushi. Diventerete anche voi dei veri esperti di sushi in pochi semplici passi.
Nigiri
Pallina di riso pressato ricoperta da una fettina di pesce crudo o cotto (a volte anche da verdure o uova di pesce). Ha una forma allungata e a volte ha una striscietta di alga Nori al centro.
Ottimi sono quelli con salmone e tonno. Fantastici quelli con gambero crudo (Ama Ebi) e con l’anguilla (Unagi).
Nella foto: nigiri di tonno e salmone crudo
Nella foto: nigiri con gambero crudo (Ama Ebi)
Hosomaki
Involtini piccoli, esternamente il riso è racchiuso con alga Nori, al centro troviamo un solo ingrediente che può essere pesce crudo, salmone o tonno, oppure una verdura, cetriolo (Kappa) o più raramente asparago (Asapura).
Nella foto: hosomaki al salmone (Sake Hosomaki)
Futomaki
Il futomaki è una tipologia di sushi arrotolata (quindi fa parte della famiglia dei “maki”). Sono molto più grandi rispetto agli hosomaki e vengono presentati tagliati a rondelle. Intorno al riso troviamo la classica alga nori, all’interno invece troviamo solitamente 4 ingredienti differenti. Buonissimi anche nella versione fritta.
Uramaki
Gli uramaki sono i roll che vengono proposti in tantissime diverse varietà. Sono rotolini di riso con all’interno una foglia di alga nori arrotolata e il ripieno. Sulla parte esterna c’è il riso, solitamente decorato con semi di sesamo nero (o bianco) tostati oppure uova di pesce volante (Tobiko). Potrete però trovare moltissime varianti per la parte esterna, come strisce di avocado, fettine di salmone o tonno (rainbow uramaki), anche in versione piccante (spicy uramaki).
Gunkanmaki
Il gunkanmaki è composto da una polpettina di riso avvolta in una striscia di alga nori. L’alga utilizzata resta più alta rispetto al riso in modo da diventare una sorta di contenitore per gli ingredienti che verranno messi sopra al riso. Il Gunkanmaki infatti si realizza con gli ingredienti che non potrebbero essere utilizzati in altre preparazioni, perché piccoli o troppo scivolosi (come molluschi crudi o le uova di pesce).
Temaki
Il temaki è la tipologia di sushi più grande. E’ avvolto in un’alga nori a forma di cono, con un ripieno di riso, pesce e verdure.
Sashimi
Fettine di pesce crudo, tagliate non troppo sottili, servite al naturale senza condimenti. Volendo si può intingerlo nella salsa di Soia. Solitamente si serve sashimi di Salmone (Sake), Tonno (Maguro) e Branzino (Suzuki).