Oishinbo è un vero e proprio fenomeno culturale in Giappone, un fumetto che conta più di 100 volumi pubblicati da oltre 30 anni.
Tra i vari volumi dedicati alla cucina giapponese, non poteva mancare l’edizione dedicata al sushi & sashimi (volume 4 – copertina rosa).
Il titolo della serie, Oishinbo (美味しんぼ) è una parola che non esiste nel vocabolario giapponese e deriva dall’unione del termine “oishii“, buono, delizioso, e “Kuishinbo” (食いしん坊), ghiottone, golosone, e che potrebbe essere tradotto con il termine “buongustaio”.
I protagonisti della storia sono Shiro Yamaoka, un critico gastronomico e Yuko Kurita, una giovane e giornalista, che hanno il compito di stilare “il menu definitivo” per le celebrazioni del centenario della fondazione del giornale per cui lavorano.
I due si trovano a viaggiare per tutto il Giappone, alla ricerca dei piatti e dei prodotti più tradizionali, originali e raffinati, che vengono spiegati con precisione minuziosa, quasi maniacale.
Nelle varie edizioni viene approfondito ogni aspetto della cucina giapponese : il galateo nipponico, la cerimonia del te, la tecnica di utilizzo dei coltelli e delle bacchette, la preparazione di sushi e sashimi.
La storia e i testi sono stati scritti da Tetsu Kariya, i disegni invece sono opera dell’illustratore Akira Hanasaki.
Dove si può acquistare Oishinbo?
Il fumetto di Oishinbo fortunatamente di può trovare anche online, in lingua originale, in inglese e in lingua spagnola. La versione in inglese si può acquistare su Amazon –> Oishinbo 4: Fish, Sushi & Sashimi
Per la versione in spagnolo del volume 4 dovrete però aspettare ancora un po’, e infatti in uscita a Giugno 2016 e sarà in vendita sul sito Oishinbo.es (http://www.oishinbo.es/).
Sfortunatamente in italiano non è mai stato tradotto!
Per consegne veloci su Amazon, vi consiglio di iscrivervi ad Amazon Prime. Spedizioni gratis e veloci su tantissimi prodotti.
Vi cambierà la vita! 😉
I have been surfing on-line more than 3 hours these days,
yet I never found any fascinating article like yours. It’s pretty value enough
for me. Personally, if all site owners and bloggers made good content as you did, the net will probably be much more useful than ever before.
Hello it’s me, I am also visiting this web pate daily, this web page is in fact nice and the
visitors are genuinely sharing good thoughts.
Howdy! This is kind of off topic but I need some guidance from an established blog.
Is it very difficult to set up your own blog? I’m not very techincal but I can figure things out pretty quick.
I’m thinking about setting up my own but I’m not sure where to start.
Do you have any points or suggestions? Cheers
Hello there I am so excited I found your web site, I really found you by error, while I was
browsing on Yahoo for something else, Anyways I am here now
and would just like to say thanks for a incredible post and a all round entertaining blog (I also love the theme/design), I
don’t have time to look over it all at the
minute but I have book-marked it and also added your RSS feeds,
so when I have time I will be back to read a great deal more, Please do keep up
the fantastic jo.